Un amore, quello per il Basso Elettrico, iniziato grazie ad un amico fraterno purtroppo scomparso ma sempre vivo nel mio cuore.

 

Dopo lo studio della chitarra classica alle scuole primarie, ho deciso di intraprendere seriamente lo studio dello strumento.

Inizio frequentando l’Accademia Bass To Rock di Grosseto di Marco Caudai, presso la sede di Catania sotto la direzione di Dino Fiorenza.

 

Successivamente, proseguo gli studi con bassisti e docenti musicisti come:

 

Alberto Fidone presso il C.E.S.M - Centro Etneo Studi Musicali

 

Paolo Costa (Mina, R. Zero, Nek, Celentano, Baglioni, e tanti altri)

 

Mario Guarini (C. Baglioni, S. Bersani, G.Paoli, N. Costa)

 

Svariati i seminari e lezioni di perfezionamento sostenuti nel corso degli anni con grandi della musica nazionale ed internazionale, tra cui:

 

Massimo Moriconi, Maurizio Rolli, Dario Deidda, Brian Beller, John Patitucci, Guthrie Govan, Saturnino, Cesare Chiodo, Victor Bailey, Frank Gambale, GUS G, Giorgio Terenziani, Tom Quayle, Alex Huthchings, Agostino Marangolo, Aldo Fedele, Lele Melotti, Luca Colombo e altri ancora.

 

Nel 2012 si abilita come insegnante per il Modern Music Institute per la sede di Catania e tiene lezioni, inoltre, presso l’Accademia Ritmo Libero di Agira (En), l’Accademia Free Sound di Viagrande (Ct) e L'Accademia di Arti Sceniche di Gela (Cl). Dal 2014 abilitato come docente per i corsi YAMAHA.

 

Negli anni ha maturato esperienze in studio di registrazione per diversi artisti e progetti musicali di varie formazioni e con importati produttori artistici di rilievo nazionale.

 

Quel che ho capito nel corso di questi anni d'intenso amore per la musica è che, in qualsiasi momento, in ogni occasione persa o trovata, non bisogna mai smettere di concentrarsi sull'obiettivo, qualunque esso sia purchè sia sano, purchè sia il tuo sogno.

Rincorrere un sogno è la cosa più difficile che ci sia, ma posso anche dire, per esperienza personale che è l'unica cosa che la mattina ti fa svegliare con il sorriso.

 

Buona Musica a tutti...